martedì 13 novembre 2007

Iniziativa TRASVERSALE? Intervista a LETTA

Dal Sito di Innovatori Italiani di Massa Carrara

Per quanto riguarda la realtà Pratese i Democratici per Letta (PD) sono evidenttmente assenti.

Toscana: Letta “Abroghiamo la legge elettorale”

“Nello spirito di un nuovo rapporto tra cittadini e politica, che il Pd dovrà contribuire a ricostruire, condivido l’iniziativa del nostro Comitato regionale toscano di sostegno alla richiesta di referendum abrogativo della legge elettorale regionale toscana. Quella legge, di fatto, ha tolto ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Da elettore toscano - sono residente a S. Giuliano in provincia di Pisa - andrò anch’io nei prossimi giorni a sottoscrivere la richiesta di referendum abrogativo”. Con queste parole Enrico Letta, candidato alle primarie del 14 ottobre per la segreteria nazionale del Partito democratico, ha dato il suo sostegno all’iniziativa del Comitato toscano.


Iniziativa presentata a Firenze nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Paolo Tognocchi (coordinatore della campagna elettorale per Letta in Toscana) e Tommaso Franci (coordinatore del comitato provinciale fiorentino).
Tognocchi e Franci hanno annunciato che sabato 6 ottobre alle 12.00 i candidati e i sostenitori di Enrico Letta si recheranno nelle segreterie comunali di tutta la Toscana per sottoscrivere la richiesta di referendum abrogativo della legge elettorale regionale, per la quale è in corso la raccolta di firme.
“La principale sfida del Partito democratico - hanno dichiarato Tognocchi e Franci - sarà quella di recuperare il rapporto tra cittadini e politica, un rapporto che sembra essere sempre più in crisi e che per essere recuperato ha bisogno di risposte sempre più concrete. In Toscana, la crisi nasce anche da una scelta sbagliata, compiuta nella primavera del 2005, quando la nuova legge elettorale regionale ha abolito la preferenza e aumentato il numero dei consiglieri.
I Democratici per Enrico Letta si impegnano affinché venga restituito, al più presto possibile, ai cittadini toscani questo fondamentale strumento di democrazia”.
E ancora, hanno concluso Tognocchi e Franci: “Riteniamo questa iniziativa coerente con il contributo che gli eletti nelle liste de “I Democratici per Enrico Letta” porteranno nelle assemblee costituenti nazionale e regionale del Partito Democratico. Uno dei primi impegni degli eletti delle nostre liste sarà quello di superare i limiti di questa prima fase (primarie del 14 ottobre) del processo costituente del Pd che avviene, purtroppo, anch’esso all’insegna di liste bloccate. Per il successivo sviluppo della fase del processo costituente del Pd, a partire da quella del livello provinciale e comunale, “I Democratici per Letta”, proporranno sistemi elettorali in cui i cittadini e gli iscritti possano candidarsi in liste aperte ed esprimersi tramite la preferenza.”

1 commento:

Unknown ha detto...

I sostenitori della candidatura di Enrico Letta alle primarie di Carrara lo hanno fatto, recandosi in Comune a sottoscrivere il referendum abrogativo