martedì 30 ottobre 2007

IL MANIFESTO DELL'INIZIATIVA

Con "ridateci il voto di preferenza" Enrico Mencattini [segretario Udc] e Francesco Querci [responsabile Udc comitato referendario] hanno annunciato il "via" alla raccolta delle firme nell'area pratese per il referendum abrogativo della legge elettorale della Toscana che, votata nel 2005, ha abolito il voto di preferenza espropriando, di fatto, i cittadini del diritto di scelta.

I Toscani e dunque i Pratesi, potranno andare a firmare in tutti i Comuni e le Circoscrizioni, posto che I moduli per le firme sono stati già distribuiti in oltre 3000 comuni Toscani. L’UDC, essendo stato l’unico partito a votare in Regione contro questa Legge, ritenuta antidemocratica, ha sentito il dovere di farsi promotore di questa iniziativa e conferire all’iniziativa anche quell’essenziale supporto logistico a livello territoriale che un partito possiede.
Un atto importante della democrazia partecipativa che interessa tutti gli elettori che intendono ottenere la restituzione del potere e del diritto di scegliere i propri rappresentanti nel consiglio regionale, che diversamente l’attuale Legge Regionale ha loro espropriato, spianando la strada ad un consiglio regionale scelto dalle Segreterie dei partiti sulla base dei giochi e degli equilibri interni. Si tratta di un esproprio di un sacrosanto diritto dei cittadini. che ha tramutato la nostra democrazia in un’oligarchia delle segreterie.
In contesto socio-politico come quello attuale ove gli elettori, sempre meno tollerano le spese folli della politica (in virtù anche anche di un ‘prodotto’ che spesso viene restituito di dubbia qualità), in un momento in cui è acceso il dibattito sul perchè sussista tanta disaffezione alla politica, il significato della cancellazione del voto di preferenza è destinato a rafforzare il disagio collettivo e dunque oggi occorre quantomeno ripristinare il sistema delle preferenze per ricostituire quel minimo di contatto tra eletti e elettori, e l'iniziativa referendaria si pone quale veicolo per un dibattito su temi di riforma dell'intero sistema politico-elettorale.
Un tema che riguarda tutti i cittadini e contiene motivazioni condivisibili da gran parte dell’elettorato, di natura quindi trasverzale ai partiti ed alle altre varie congregazioni sociali e politiche.
Conseguentemente il comitato referendario pratese Udc, procederà a costituire un più ampio Comitato Referendario aperto a tutti coloro che intendono contribuire in qualsivoglia modo alla presente iniziativa

giovedì 25 ottobre 2007

ISTRUZIONI PER FIRMARE

Per fare approvare il quesito referendario abbiamo da prendere in tutta la Toscana 40.000 firme.

Per firmare è necessario un valido documento d'identità.
DOVE:
  1. Nel Tuo Comune di residenza è già stato depositato il modulo e quindi i funzionari comunali dovranno permetterTi di esercitare il diritto.
  2. Stesso dicasi per le Circoscrizioni.
  3. Potranno prendere la firma i Consiglieri Provinciali e Comunali autorizzati.
  4. Per Prato, verranno predisposti ogni 15 giorni i gazebo nel centro città.
  5. Se vorrai, potrai sempre contattare i promotori ( F. Querci 0574582254) o inviando una email www.votodipreferenza@tiscali.it
  6. Di seguito il modulo